Replying to Visioni Robot: brividi!
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
KevinboifyPosted: 9/7/2021, 11:22
Excuse, that I interrupt you, there is an offer to go on other way.
HolmesPosted: 2/8/2014, 00:57
1post
« 1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.

2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.

3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge. »




Chi non le conosce, le tre leggi del genio della fantascienza e padre dei robot: Isaac Asimov.

Ero lì a rollarmi una sigaretta, quando noto un libro acquistato qualche giorno fa ad un mercatino delle pulci: Visioni Robot ( è un'antologia di racconti di fantascienza dello scrittore Isaac Asimov che ha per protagonisti i robot positronici ). Leggo l'introduzione, poche informazioni che già conoscevo del maestro Asimov. Poi, con fare disinvolto, leggo il primo racconto, bellissimo! Appunto, da titolo del tomo, Visioni Robot.


TRAMA
CITAZIONE
Il racconto è narrato in prima persona, da un narratore fuori campo, facente parte del team di ricerca dei Temporalisti, ovvero scienziati che studiano e rendono possibile il viaggio nel tempo. Per conoscere il destino dell'umanità, quindi questi mandano un vecchio modello di robot RG-32 (detto Archie) nel futuro per controllare, essendo il viaggio nel tempo ancora un'esperienza ignota. Esso viaggerà 200 anni nel futuro, e vivrà per 5 anni a contatto con gli esseri umani di quel periodo.

Fa quindi ritorno al 2023, mezzo secondo dopo che è partito in avanti nel tempo. Racconta tutto quello che ha visto ai Temporalisti, e gli dice di tranquillizzarsi perché alla fine tutti i problemi verranno risolti (inquinamento, sovrappopolazione, malattie), per lo meno dopo aver superato un duro periodo di crisi. A questo punto però gli scienziati non sanno se sia il caso di divulgare la notizia in quanto questo evento potrebbe cambiare il futuro. Intanto il narratore fa altre domande al robot, e scopre che in realtà quelli che Archie aveva visto, non erano esseri umani, ma robot umanoidi, che aveva preso il loro posto dopo che questi si erano estinti durante la crisi.

Il racconto si conclude con la scoperta che il narratore è anch'esso un robot umanoide (uno dei primi modelli), e che appunto manterrà la sua scoperta segreta, per far ereditare ai suoi discendenti la Terra.